L’Associazione nasce nel 1995 da un’idea di un gruppo di musicisti, artisti e amici che credono nella potenza formativa e sociale della Musica. Ha il fine di svolgere senza scopi di lucro attività di utilità sociale a favore dei propri associati e di tutti i cittadini senza distinzione di sesso, razza o età e nel pieno rispetto della libertà e dignità di tutti con particolare attenzione anche a categorie disagiate o con rilevanti disabilità. Si occupa di promuovere la diffusione delle attività sociali e culturali nei settori della musica, della danza, dell’editoria e di tutte le altre forme d’arte e di spettacolo, sia a livello locale che nazionale, attivando ogni iniziativa atta allo scopo. Organizza a favore di tutti i cittadini Corsi di Canto e strumento di ogni tipo, spettacoli, concorsi e seminari.
   Costituita il 5 agosto, l’Associazione inizia immediatamente la sua attività e da quel dì svolge ininterrottamente, attraverso convenzioni e collaborazioni con Enti un'intensa programmazione musicale attraverso l'organizzazione di stagioni concertistiche, concorsi, attività per la valorizzazione del patrimonio musicale regionale, convegni e conferenze per diffondere la conoscenza della cultura musicale.
   L’Associazione gestisce sotto tutti i profili l’Orchestra di Fiati “M. Mammoliti”, la “Scuola Civica di Musica “S. Galati” e il “Piccolo museo dello strumento musicale”; inoltre promuove una intensa azione verso i più giovani a partire dalle scuole elementari e medie attraverso la realizzazione o il cofinanziamento di progetti, di lezioni concerto e ascolti guidati.
   La sua “attività”, si caratterizza anche per interventi sul terreno sociale e nella solidarietà. Nel 1987 e 1988 è tra i promotori di “30 ore per la vita” a Mosorrofa e a Reggio Calabria; dal 1996 al 2010 ha curato la riorganizzazione e la catalogazione informatica del patrimonio librario e l’apertura settimanale per due giorni della Biblioteca Comunale di Seminara, chiusa da anni per mancanza di personale; dal 2016 allieta tutti gli anni il Natale facendo doni ai ragazzi in condizioni di svantaggio sociale ed economico e nel 2019 ha donato alla Comunità Seminarese un defibrillatore.
Nel 1996 la Gazzetta del Sud per la prima volta parla delle attività dell’associazione e da quel momento la stampa dà ampio spazio alle attività e ai successi dell’associazione (Gazzetta del Sud, Quotidiano, Il giornale di Calabria, Cronache del Garantista). Nell’ottobre 2012 il giornale LA PIANA ha dedicato un’intera pagina all’attività della Scuola civica di musica e nel 2019 (19 gennaio) la GAZZETTA DEL SUD all’Orchestra di Fiati.
   Dal 1995 organizza rassegne e iniziative concertistiche tra le quali: "MUSICaSEMINARA", “Artisti di Calabria” e “Note tra gli ulivi” che portano sul palcoscenico sia concertisti di fama che giovani. Molti giovani musicisti che dopo essersi formati nei Conservatori calabresi, iniziano la carriera musicale, hanno già dagli inizi un ampio spazio nei “cartelloni” dell’Associazione. Oltre cento concerti e spettacoli organizzati nei luoghi storici di Seminara per valorizzare, oltre al patrimonio musicale, anche quello architettonico e paesaggistico locale.
   Dal 1997 organizza con cadenza quinquennale, in collaborazione con il Comune di Seminara, “Bandafestival” – Raduno delle Bande musicali di Calabria e Sicilia.
   Nel 1998 ha indetto il 1° Concorso di Composizione per banda.
 Tra gli intenti dell’associazione anche quello di proporre all'ascolto autori e opere meno note o di rara esecuzione dei compositori calabresi; infatti sono numerose le musiche riscoperte ed eseguite.

ORCHESTRA DI FIATI "MICHELE MAMMOLITI"
   L’Orchestra vanta origini antichissime che risalgono al 1817, nel 1868 la banda, su iniziativa del Comune, viene municipalizzata e contava oltre quaranta strumentisti, arrivando a superare agli inizi degli anni ‘50 le sessanta unità. Composta dai migliori elementi della zona la banda, sotto la direzione di insigni maestri, tra i quali si ricordano: Girolamo Calì (1874-1892), Sebastiano Garzia (1894-1899), Mauro Modestini (1900-1904), Vincenzo Nostro (1928-1951), Antonio Currao (1957-1975), Pino Natale (1978), oltre a far apprezzare le sue qualità tecniche ed interpretative, ha svolto un’opera altamente culturale divulgando il grande patrimonio musicale italiano.
   Dal 1995 la banda è diretta dal M° Bruno Zema, svolgendo attività concertistica tutto l’anno e ha all’attivo numerosi concerti in alcuni dei quali ha collaborato con maestri di chiara fama: il pianista Sergio Coniglio, con Jacques Mauger (1° trombone solista del Teatro dell’opera di Parigi), il trombettista americano Mike Applebaum, la Mezzosoprano Caterina Riotto, il compositore Michele Netti e il coro “Il Gruppetto”.
   L’Orchestra ha partecipato a vari concorsi bandistici e su 10 concorsi a cui ha partecipato, ha conseguito 10 premi: Nel 2000, in occasione del 180° anniversario della fondazione, ha prodotto un CD (prima banda calabrese in questa iniziativa) contenente brani originali per banda e brani di compositori calabresi. Nell’Aprile 2001 ha rappresentato la Calabria al Festival Internazionale per Orchestre di Fiati di PRAGA. Nel 2011 viene riconosciuta dal Consiglio dei Ministri, come gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse Nazionale, in occasione della ricorrenza del 150° dell'Unità D'Italia. Aderente all'ANBIMA (Associazione delle Bande Musicali Italiane) è tra le promotrici dell’Orchestra Giovanile della Provincia di Reggio Calabria.
   Dal 1995 ad oggi ha tenuto oltre 300 concerti.
PREMI:
1999 - 2° posto (il 1° non è stato assegnato) al 6° Concorso Nazionale bandistico A.M.A. Calabria.
2000 - 3° posto alla 7° Concorso Nazionale bandistico A.M.A. Calabria - 2° posto (1° non assegnato) al Concorso Nazionale per bande musicali Città di Bianco.
2001 - 1° premio al Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria - 1° premio al 2° Concorso Nazionale per bande musicali Città di Bianco.
2003 - 3° posto al 2° Concorso Nazionale per Orchestre di Fiati “Suoni d’Aspromonte”.
2005 - 3° posto al 12° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria - 2° posto (1° non assegnato) al 3° Concorso Nazionale “Danilo Cipolla” di Cetraro.
2014 - 2° posto al 21 Concorso Naz Mus. Band. AMA Calabria.
2016 - 1° premio al 23 ° Concorso Naz Mus. Band. AMA Calabria.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA
   Intitolata a Silvio Galati, vittima innocente della ndrangheta vuole dare un importante aspetto non solo musicale ma anche socio-culturale. L’intento primario della scuola è non solo istruire i ragazzi nell’arte musicale ma dare dei giusti valori morali, sociali ed aggregativi come modo per crescere insieme con obbiettivi non solo di prestigiosi risultati professionali ma soprattutto educativi.
   Nata nel 2011 ha ereditato l’attività didattica dell’Accademia “Incontri musicali ‘95”; organizza attività musicali, culturali, produce spettacoli di musica, corsi musicali e strumentali per tutti i livelli; “Master di Alto perfezionamento musicale” tenuti da maestri di fama internazionale come Jacques Mauger (1° trombone solista del Teatro dell’opera di Parigi), Mike Applebaum (Tromba/Compositore – Docente del Conservatorio di Pescara e 1a tromba dell’Orchestra di Roma diretta da Ennio Morricone) e Gianluca Gagliardi (Trombone Basso nell’ Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo, è componente dell’ Ensemble Ottoni e Percussioni e del Quartetto di Tromboni dello stesso Teatro).
   Dal 2012 tramite la Scuola Civica organizza “Master di Alto perfezionamento musicale” tenuti da valenti maestri. Ha prodotto “Il giro del mondo in 80 giorni” liberamente tratto dal romanzo di Jules Verne; testo e musica originale di Marco Marzi e direzione artistica di Caterina Filardo.
   Dal 2012 al 2018 è stata socio dell’AIdSM (Associazione Italiana delle scuole di Musica), aderente all’E.M.U. (European Musicshool Union).
   Dall'anno 2015/2016 importante riconoscimento per la sua attività è la Convenzione con il Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia per la preparazione dei corsi Pre-Accademici, secondo quanto previsto dalla Legge 508/99 art. 2 c. 8 lettera d) e g)2, dal DPR 212 art. 12 c. 4.

PICCOLO MUSEO DELLO STRUMENTO
   Istituito nel 2012 ha una discreta dotazione di partiture e di strumenti musicali, vi è anche una interessante documentazione bibliografica e fotografica sulla Banda Musicale di Seminara. Il Museo dello Strumento Musicale si propone di ampliare e potenziare le proposte didattiche e formative a favore degli studenti e delle persone interessate, offrendo una valida occasione di arricchimento culturale personale.