È stato inaugurato il 14 settembre 2023, a Seminara, nei locali dell’ex scuola media, il Museo dello strumento e della banda musicale di Seminara. Un unico grande spazio ha accolto non una semplice esposizione di cimeli, ma una vera e propria stanza delle meraviglie: uniformi, dischi, foto d’epoca, strumenti, spartiti originali, documenti che testimoniano duecento anni di storia della banda musicale di Seminara. Il museo rappresenta un elemento identitario della comunità, un’ occasione di scoperta del patrimonio culturale della città. Musica, suono e iniziative culturali e creative legate al territorio sono i contenuti narrativi e le suggestioni che offre il nuovo percorso museale.

    Con un linguaggio semplice e didattico il visitatore è guidato a scoprire il legame di Seminara con la sua banda grazie anche alla descrizione dei "materiali" esposti.  

    Un caleidoscopio di effetti rivolto a un pubblico eterogeneo, che coinvolgerà i bambini come gli appassionati, gli addetti ai lavori e i visitatori provenienti da tutto il mondo.


INGRESSO LIBERO

APERTO

Lunedì: dalle ore 16:00 alle ore 19:30, Giovedì: dalle ore 16:00 alle ore 19:30

È possibile prenotare aperture straordinarie e visite guidate per gruppi di almeno 15 persone:

– telefonando al numero: + 39 3291644644
inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica:
  postmaster@incontrimusicali95.it